Reading Challenge 2015 [CONCLUSA]

- 11 alla fine del Reading Challenge 2015!!!
Non l'ho terminata ma...ho letto altri libri fuori dalla lista. Confesso che è un po' stancante dover leggere dei libri da poter "incastrare" nelle definizioni quindi la prossima Reading Challenge sarà un po' diversa...Stay tuned!!!

1- Verso l'infinito- La teoria del tutto di Jane Hawking (18-01-2015)
Anche senza averlo finito (e dopo aver cambiato "definizione" da "Libro da cui è stato tratto un film" a semplice "Libro da 500 pagine") ho capito che per la 1° volta mi è capitato di trovare un film che è più bello del libro. Mi sono data un'altra possibilità scegliendo un libro con una storia molto meno noiosa.
Casa editrice: Edizpiemme
Trama:
È il 1962 e Jane e Stephen frequentano l’università inglese di Cambridge. Lei è una ragazza vivace che palpita per i versi dei poeti spagnoli, lui un promettente studente di cosmologia, sempre perso nei suoi pensieri, alla ricerca di una spiegazione semplice e unica dell’universo. Eccentrico e bizzarro, così lo definisce Jane quando lo conosce. E le piace molto. Le loro vite scorrono separate, fino a che qualcosa non le avvicina indissolubilmente. Stephen ha solo ventun anni, l’età in cui l’immortalità è ancora l’unica ipotesi contemplata, quando riceve una diagnosi sconvolgente: una malattia degenerativa che gli lascia solo due anni di vita. È allora, con il destino alle calcagna, che i due si innamorano perdutamente e decidono di sposarsi. Con Jane al fianco, Stephen combatte instancabilmente contro la malattia e intanto si butta a capofitto a studiare ciò che a lui più manca: il tempo. Grazie all’amore e alla caparbietà, i due giovani strappano giorni all’eternità, uno dopo l’altro. Mentre il corpo di Stephen è imprigionato in limiti sempre più stringenti, la sua mente continua a espandersi, fino a forzare le frontiere della fisica. Insieme, si spingono più lontano di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Forse, la formula che tiene insieme l’universo ha un solo elemento comune: l’amore.

 
3-Il segreto- The secret di Rhonda Byrne (21-10-2015)
Dopo averlo visto in libreria ho deciso di leggerlo quando comincerà a funzionare, ve lo farò sapere. Nel frattempo ho scoperto che ne è stato tratto un film (che non ho visto).

Casa editrice e Autrice: the-secret-il-segreto.it
 
4-05- Una lunga estate crudele di Alessia Gazzola (13-05-2015)
Ho finito velocemente anche questo libro e ora dovrò passare l'estate pensando a chi sceglierà fra AM jr e CC...io spero in A... Gazzola, per favore, scrivi il prossimo libro più in fretta!!!
Casa editrice: Longanesi
Autrice: Alessia Gazzola (Goodreads) - allieva.it
Trama:
Alice Allevi, giovane specializzanda in medicina legale, ha ormai imparato a resistere a tutto. O quasi a tutto. Da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, che le hanno affidato la supervisione di una specializzanda… proprio a lei, che fatica a supervisionare se stessa! E lo dimostra anche la sua tortuosa vita sentimentale. Alice, infatti, soffre ancora della sindrome da cuore in sospeso che la tiene in bilico tra due uomini tanto affascinanti quanto agli opposti: Arthur, diventato l’Innominabile dopo troppe sofferenze, e Claudio, il medico legale più rampante dell’istituto, bello e incorreggibile, autentico diavolo tentatore. E infine, Alice resiste, o ci prova, all’istinto di lanciarsi in fantasiose teorie investigative ogni volta che, in segreto, collabora alle indagini del commissario Calligaris. Il quale invece dimostra di nutrire in lei più fiducia di quanta ne abbia Alice stessa.Ma è difficile far fronte a tutto questo insieme quando, nell’estate più rovente da quando vive a Roma, Alice incappa in un caso che minaccia di coinvolgerla fin troppo.Il ritrovamento dello scheletro di un giovane attore teatrale, che si credeva fosse scomparso anni prima e che invece è stato ucciso, è solo il primo atto di un’indagine intricata e complessa. Alice dovrà fare così i conti con una galleria di personaggi che, all’apparenza limpidi e sinceri, dietro le quinte nascondono segreti inconfessabili. Alice lo sa: nessun segreto è per sempre. E chi non impara a tenere a bada i propri segreti finisce col lasciarsene dominare… fino al più tragico e crudele dei finali.
Longanesi
5- 2666/La parte dei critici di Roberto Bolano (07-08-2015)
Descrive la vita piatta di 4 persone, 3 uomini e 1 donna che hanno come unico punto in comune questo Arcimboldi che in realtà è più sfuggevole di una faina e non si chiama neanche così...Non vedo l'ora di capire dove si va a parare anche se per una mia stupida curiosità mi sono spoilerata un po' troppo la storia...
 Casa editrice: Gli Adelphi
Trama:
Descrive un gruppo di quattro critici letterari europei che hanno fatto carriera attorno alla figura di un elusivo scrittore tedesco, Benno von Arcimboldi. La ricerca di questo autore li porterà, alla fine, nella città messicana di Santa Teresa. 
wikipedia
 6- Non mi è venuto in mente nessuno...
 
7- 14- Dark skye (Immortal after dark series/Gli immortali) di Kresley Cole (03-06-2015)
 
8- Ho il tuo numero di Sophie Kinsella (14-02-2015)
Come al solito la Kinsella mi ha fatta sganasciare, è il suo tipico libro insomma...Lo avevo lasciato un po' abbandonato lì e ripreso, ahimè purtroppo me ne mancano alcuni che avrei inserito in questo R.C. o magari accadrà, chi lo sa.
Casa editrice: Numeriprimi
Trama:
Cosa accade se ti scippano il telefonino e tutta la tua vita è lì dentro? Ti senti persa, naturalmente. È quello che capita a Poppy, una scombinata fisioterapista prossima alle nozze con un affascinante docente universitario. Proprio quando il telefono le serve per una faccenda a  dir poco urgente! Perché, tra le altre cose, nel bel mezzo di una festa con le amiche ha appena perso il suo prezioso anello di fidanzamento. Poppy è nel panico, e mentre cerca affannosamente l’anello perduto cosa vede in un cestino dei rifiuti? Un cellulare nuovo di zecca che sembra aspettare proprio lei. È un attimo. Ed è suo. Non può permettersi il lusso di rimanere scollegata, non in questo momento: ha un anello da ritrovare, un matrimonio da organizzare e qualche cosuccia in sospeso con i suoi futuri suoceri. Ma non sa che quel telefono e lo sconosciuto con cui si troverà a condividerlo le metteranno a soqquadro la vita.
9-04- Le ossa della principessa di Alessia Gazzola (09-01-2015)
Ammetto di aver fatto un errore scegliendo questo libro senza informarmi...è in realtà il 4° di una serie mentre io pensavo che fosse autoconclusivo ma volendo si può leggere. La protagonista è una specializzanda un po' pasticciona con una cotta a fasi alterne per 2 uomini, mentre questo libro parla del ritrovamento di una ragazza seppellita come una principessa egizia...
Casa editrice: Longanesi
Trama:
Benvenuti nel grande Santuario delle Umiliazioni. Ossia l’istituto di medicina legale dove Alice Allevi fa di tutto per rovinare la propria carriera di specializzanda. Se è vero che gli amori non corrisposti sono i più strazianti, quello di Alice per la medicina legale li batte tutti. Sembrava quasi che la sua tormentata esistenza in Istituto le avesse concesso una tregua, quanto bastava per provare a mettere ordine nella sua sempre più disastrata vita amorosa, ma ovviamente non era così. Ambra Negri della Valle, la bellissima, brillante, insopportabile e perfetta Ape Regina, è scomparsa. Difficile immaginare una collega più carogna di lei, sempre pronta a mettere Alice in cattiva luce con i superiori, come se non ci pensasse lei stessa a infilarsi nei guai, con tutti i pasticci che riesce a combinare. Per non parlare della storia di Ambra con Claudio Conforti, medico legale affermato e tanto splendido quanto perfido, il sogno proibito di ogni specializzanda... E forse anche di Alice. Ma per quanto detesti Ambra, Alice non arriverebbe mai ad augurarle la morte. Così, quando dalla procura chiamano lei e Claudio chiedendo di andare a identificare un cadavere appena ritrovato in un campo, Alice teme il peggio. Non appena giunta sulla scena del ritrovamento, però, mille domande le si affollano in mente: a chi appartengono quelle povere ossa? E cosa ci fa una coroncina da principessa accanto al corpo?
 
1001- Le visioni di Megan (Sekrets/Dark sekrets) di Elizabeth Chandler (14-01-2015)
 
11- Benzina di Lucio Freni (22-03-2015)
Un libro con colpi di scena che non ci si aspetta, si legge tutto di un fiato. Io l'avrei fatto ma quando mi piace un libro ne rallento la lettura per non arrivare alla fine, quindi non faccio testo. Ringrazio Lucio che me lo ha regalato nonostante i miei innumerevoli tweets su L'isola dei famosi.
Casa editrice: Lucio Freni; 1 edizione
Autore: Lucio Freni
Trama:
Dentro questo libro ci sono: una pistola, un bambino, due donne, una Harley Davidson, Facebook; e delle poesie che possono piacere o non piacere. Non riesco a riassumere, quindi leggete i commenti, l'anteprima...e se proprio siete curiosi, compratelo.
P.S. Attenzione, il protagonista è insopportabile, e se lo dico io vi dovete fidare.
12- Racconti fantastici di Iginio Ugo Tarchetti (16-06-2015)
Avrei voluto essere preparata quando ho cominciato a leggerlo...Ad ogni modo ogni tanto qualche scoglio di lettura capita, per me poi diventano montagne. Di peggio c'è solo Stoner, quindi si può leggere.
Casa editrice: Potete scaricarlo gratuitamente in formato ebook
 
13- 2666/La parte di Arcimboldi di Roberto Bolano (15-3-2015)
Ultima parte di questa lunga storia, ora bisognerebbe ricominciare di nuovo a leggere il libro avendo gran parte dei pezzi di questo enorme puzzle. Purtroppo però come nella realtà non si è capito chi è il serial killer, sempre se ne esiste uno...
Casa editrice: Gli Adelphi
Trama:
Tre generazioni di una famiglia tedesca dalla fine della Prima Guerra Mondiale al 1999.
wikipedia
 
14- Io sono Malala di Malala Yousafzai- Christina Lamb (30-01-2015) 
Libro interessante della vita sotto i talebani vista da una bambina, poi ragazzina che ha dato fastidio a degli esseri subumani perché non voleva che i bambini, i futuri adulti rimanessero ignoranti. Perché l'istruzione è un diritto ed è l'unico modo per sconfiggere il cancro che ora ha un altro alleato nel gruppo pseudo-religioso denominato ISIS. Ci vorrebbero più Malala nel mondo. Comunque secondo il mio modesto punto di vista, se il libro fosse stato scritto con l'aiuto del padre sarebbe stato ancora più interessante.
Casa editrice: Garzantilibri
Trama:
Valle dello Swat, Pakistan, 9 ottobre 2012, ore dodici. La scuola è finita, e Malala insieme alle sue compagne è sul vecchio bus che la riporta a casa. All'improvviso un uomo sale a bordo e spara tre proiettili, colpendola in pieno volto e lasciandola in fin di vita. Malala ha appena quindici anni, ma per i talebani è colpevole di aver gridato al mondo sin da piccola il suo desiderio di leggere e studiare. Per questo deve morire. Ma Malala non muore: la sua guarigione miracolosa sarà l'inizio di un viaggio straordinario dalla remota valle in cui è nata fino all'assemblea generale delle Nazioni Unite. Oggi Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere, ed è stata la più giovane candidata di sempre al Premio Nobel per la Pace. Questo libro è la storia vera e avvincente come un romanzo della sua vita coraggiosa, un inno alla tolleranza e al diritto all'educazione di tutti i bambini, il racconto appassionato di una voce capace di cambiare il mondo.
15- 01- L'allieva di Alessia Gazzola (05-05-2015)
Anche questo libro è volato via veloce come il precedente che avevo letto...Ok, forse ho fatto un po' di confusione con la sequenza. Infatti ho letto per primo Le ossa della principessa non sapendo che era invece il 4° della serie ma mi era piaciuta l'idea di base della storia così ho ripreso dall'inizio...e non me ne sono pentita.
Casa editrice: Longanesi
Autrice: Alessia Gazzola (Goodreads) - allieva.it
Trama:
Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale.
Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po’ distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l’istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall’affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all’omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Sta volta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un’aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché sta volta conosce la vittima.
Longanesi
 
16- Avrei letto uno dei libri della Kinsella...ma per quest'anno non me li sono potuti permettere...
17- 2666/La parte di Amalfitano di Roberto Bolano (Lettura su consiglio di Keanu Reeves) (13-03-2015)
Oscar Amalfitano è impazzito ma non perché appende un libro di geometria ad un filo del bucato (cosa che se avessi un libro di geometrica farei anche io) ma perché crede di sentire delle voci...chissà se nell'ultima parte che leggerò, La parte degli Arcimboldi, chiarirà questa nuova scoperta.
Casa editrice: Gli Adelphi
Trama:
Si concentra su Oscar Amalfitano, un professore di filosofia dell'Università di Santa Teresa, mentalmente instabile che teme che la figlia cada preda della violenza della città.
wikipedia
18- Probabilmente avrei riletto Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway, Premio Pulizer 1953.
19- 2666/ La parte dei delitti di Roberto Bolano (24-02-2015)
Effettivamente è una parte un po' prolissa, una lunga lista di scoperte di cadaveri di donne abbandonate nelle parti più disparate della città di Santa Teresa. Un presunto serial killer che tale non è ma che alla politica corrotta fa comodo che stia in carcere per qualche strano motivo e la rassegnazione di una parte della popolazione messicana che somiglia a quella di altre zone nel mondo.
Casa editrice: Gli Adelphi
Trama:
Racconta la tragedia delle morti seriali di donne nel paese messicano di Ciudad Juárez ("Santa Teresa" nel romanzo). Il giornalista Sergio González Rodríguez esiste davvero, e ha scritto un libro che si intitola Ossa nel deserto. Sui delitti che da anni affliggono la città di Juarez, la teoria dello scrittore è la stessa proposta dal giornalista nel libro Ossa nel deserto, e cioè che i vari cartelli di narcos organizzino feste dove il divertimento principale consista nel violentare, torturare e uccidere giovani ragazze povere. L'omertà e l'ignoranza di politici e polizia è ben raffigurata nel romanzo, dove, come nella realtà, tutti sono implicati.
wikipedia
 
20- 03- Sindrome da cuore in sospeso di Alessia Gazzola (12-05-2015)
Questo è il prequel di tutta la saga dell'investigatrice casinista. Mi sembrava giusto che spiegasse da dove arrivano tutti i personaggi e l'inizio della sua passione per la medicina legale. Peccato sia un po' cortina...
Casa editrice: Longanesi
Autrice: Alessia Gazzola (Goodreads) - allieva.it
Trama:
Alice Allevi ha un grosso problema. Si è appena resa conto di non voler più diventare un medico, ma non ha il coraggio di confessarlo a nessuno, e non sa cosa fare del suo futuro. Ma siccome la vita è sorprendente, sarà l’omicidio di una persona vicina alla sua famiglia a far scoprire ad Alice la sua vocazione: la medicina legale. Forse c’entra il suo intuito, che la induce a ficcanasare dove non dovrebbe, mettendo a rischio le indagini. Forse c’entra l’arrivo della sua nuova coinquilina Yukino, una studentessa giapponese che parla come un cartone animato e che stravolge le abitudini, non solo culinarie, di Alice. Forse c’entra nonna Amalia che, con saggezza mista a battute fulminanti, sa come districarsi fra i pettegolezzi di paese. Una cosa è certa: Alice non lo ammetterebbe mai, ma se sceglierà quella specializzazione, è soprattutto per rivedere Claudio Conforti, il giovane medico legale che ha conosciuto durante il sopralluogo. Vestito in maniera impeccabile, sorriso affilato come un bisturi, occhi travolgenti. Arrogante, sprezzante e... Irresistibile.
21- Non le piace leggere...
22-01-Metro 2033 (Metro trilogy) di D.Glukohsky (14-08-2015)
23- Non mi è venuto in mente nessun libro fra i "classici" che non ho letto.
24- 02- Un segreto non è per sempre di Alessia Gazzola (08-08-2015)
Nonostante abbia lasciato da parte per parecchio tempo questa serie...sto recuperando alla velocità della luce perché mi stanno piacendo, quindi quando li finirò mi spiacerà tanto. Soprattutto perché è difficile trovare una protagonista così imbranata (quasi quanto la Becky della Kinsella a cui probabilmente si ispira, per intenderci).
Casa editrice: Longanesi
Autrice: Alessia Gazzola (Goodreads) - allieva.it
Trama:
Mi chiamo Alice Allevi e ho un grande amore: la medicina legale. Il più classico degli amori non corrisposti, purtroppo. Ho imparato a fare le autopsie senza combinare troppi guai, anche se la morte ha ancora tanti segreti per me. Ma nessun segreto dura per sempre.
Tuttavia, il segreto che nascondeva il grande scrittore Konrad Azais, anziano ed eccentrico, è davvero impenetrabile. E quella che doveva essere una semplice perizia su di lui si è trasformata in un'indagine su un suicidio sospetto. Soltanto Clara, la nipote quindicenne di Konrad, sa la verità. Ma la ragazza, straordinariamente sensibile e intelligente, ha deciso di fare del silenzio la sua religione. Non mi resta che studiare le prove, perché so che la soluzione è lì, da qualche parte. Ma studiare è impossibile quando si ha un cuore tormentato. Il mio Arthur è lontano, a Parigi o in giro per il mondo per il suo lavoro di reporter. Claudio, invece, il mio giovane superiore, il medico legale più brillante che conosca, è pericolosamente vicino a me. Mi chiamo Alice Allevi e gli amori non corrisposti, quasi più delle autopsie, sono la mia specialità.
Longanesi
25- Nessuno, letti tutti e anche di più.
26- Ieri, oggi e Domani. La mia vita di Sophia Loren (01-01-2015)
Bel libro che parla della sua vita (chiaramente è scritta da un ghostwriter), del dietro le quinte e della nascita del cinema italiano e di una diva mondiale. Personalmente non l'ho mai trovata una grande attrice ma sembra essere una persona che è rimasta molto alla mano e che si stupisce ancora di quanta fortuna ha avuto nella vita.
Casa editrice: Rizzoli
Trama:
Mi sento inquieta, non riesco a stare ferma, quindi vado nello studio. A fare cosa ancora non so. Fisso lo scaffale, sposto i libri, come se cercassi qualcosa, e sto quasi cominciando a innervosirmi, quando intravedo una scatola di legno scuro. È un tuffo al cuore. In un attimo, mi scorrono davanti agli occhi lettere, telegrammi, biglietti, fotografie. Sono parole di Sophia Loren, la nostra attrice più amata, che fino a oggi non si era mai raccontata in un libro. Ma è stato forse l’avvicinarsi di un compleanno importante, o la casualità di ritrovare una scatola di lettere e fotografie, che ora l’ha spinta a farlo. Così è nata questa sfolgorante, vivida autobiografia in cui si dipana la vita di una bambina magra e scura scura, una ragazza insicura ma tanto bella “da far resuscitare i morti”, una giovane napoletana che in pochi anni conquista il mondo. Quella di Sophia Loren, più che una storia, sembra una favola, compresa di balli, grandi prove e principi azzurri. Eppure, dietro la star, sorride una donna timida e determinata, che ha sofferto tanto, ha lavorato moltissimo, ha amato con passione autentica, sempre tinta di ironia. È lei a riportarci alla sua Pozzuoli dilaniata dalla guerra, alla Cinecittà dei primi kolossal americani, alla Napoli in bianco e nero di De Sica. Ci fa conoscere Marcello Mastroianni e Cary Grant, sfila con noi sul red carpet tra Hollywood, Cannes e Berlino, e ci presenta Peter Sellers e Charlie Chaplin, Ettore Scola e Audrey Hepburn. Ma ci porta anche dietro le quinte, dove batte il suo cuore di moglie, madre, nonna, intorno alla famiglia che, da sempre, considera il suo film migliore. Scritto con il cuore, questo libro è un viaggio entusiasmante nella storia del cinema, un grande romanzo pieno di vita, una favola che un giorno è diventata realtà.
Rizzoli
27- Il giardino di cemento di Ian McEwan (05-05-2015)
Diciamo che è stata una lettura velo indolore, non mi è piaciuto il finale affrettato. La parte interessante inizia praticamente nelle ultime 30 pagine, fosse stato scritto negli ultimi 5 anni ne sarebbe venuta fuori minimo una trilogia. Diciamo che sembra semplicemente l'incipit di un libro e non un vero e proprio romanzo.
Casa editrice: Einaudi
Trama:
«Non ho ucciso mio padre, ma certe volte mi sembra quasi di avergli dato una mano a morire». Chi racconta è Jack, un ragazzino sporco, foruncoloso, tenuto in disparte dalla famiglia; suo padre è un uomo fragile, irascibile e ossessivo, che un giorno decide di costruire un giardino roccioso: si mette al lavoro, ma muore di fronte all'indifferenza di Jack che non chiede aiuto. Julie, sorella maggiore, prime magliette scollate, primi amori tenuti segreti. Sue, due anni meno di Jack, sgraziata, sempre pronta a ritessere i difficili rapporti di famiglia. Tom, un bambinetto vivace, tutto preso dai suoi giochi e dai terrori scolastici. Infine la madre, slavata, sempre affaccendata in cucina oppure sprofondata nel letto di malata. Un balletto di «enfants terribles» che fanno pensare a Cocteau, a Vitrac, alla Compton Burnett, eppure sono anche banali; figli di una «cattività» familiare segnata da un esasperato sadismo.
Da questo libro è stato tratto l'omonimo film di Andrew Birkin con Charlotte Gainsbourg e Andrew Robertson.
Einaudi
 
28- 02- Innocenti bugie (Sekrets/Dark sekrets) di Elizabeth Chandler (17-01-2015)
30- Le città invisibili di Italo Calvino (17-04-2015)
Ok, molto noioso...
Casa Editrice: Librimondadori
Trama:
"Che cos'è oggi la città per noi? Penso d'aver scritto qualcosa come un ultimo poema d'amore alle città, nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle come città." (Da una conferenza di Calvino tenuta a New York nel 1983) Città reali scomposte e trasformate in chiave onirica, e città diaboliche e surreali che diventano archetipi moderni di un testo narrativo altamente poetico.
Librimondadori

31- Troppi...

32- 01- Legend/ 02- Prodigy/ 03- Champion (Legend trilogy) di Marie Lu (31-03-2015/03-04-2015/08-04-2015)
33- Avrei scelto Pattini d'argento di Mary Mapes Dodge


34- La ragazza del treno di Paula Hawkins (29-07-2015)
Letto alla velocità della luce, a modo suo apprezzabile anche se appunto va letto in fretta per non dimenticarsi delle sfumature perché ci sono dei flashbacks cinematografici che forse appunto con un film si possono apprezzare. Diciamo che Rachel è un mix fra Becky (I love shopping) e Helen (Sliding doors)...e visto che il libro è scritto da una donna, l'uomo deve fare una pessima figura (e fine...)
Casa Editrice: Edizpiemme
Trama:
La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos'ha visto davvero Rachel?
35- 04- Four (Divergent trilogy) di Veronica Roth (27-03-2015)

36- 12- Redeemed (House of night/La casa della notte) di P.C. Cast (18-05-2015)



37- Ammetto di non essermi impegnata a cercarlo.

38- 01- Il metodo sticazzi - Carla Ferguson Barberini (31-05-2015)
Lo leggo sulla fiducia, cioè mi fido del titolo e ho deciso che se dovevo piangere volevo farlo dal ridere e comunque come si può resistere alla "trama"? Per ora leggo questo ma mi riprometto di leggere anche gli altri della serie che ho visto essere lunga.
Casa editrice: Imprimatureditore
Trama:
Il metodo sticazzi è la via che ti conduce alla libertà: esso non richiede istituzioni, né riti, né manufatti sacri.
Il metodo sticazzi vive e cresce esclusivamente dentro di te.
Coltivalo, ed esso ti renderà felice, ricco e amato da tutti.
«Con il metodo sticazzi leggi un giornale intero in tre minuti!»
«Neutralizzi i venditori porta a porta e i volontari di associazioni benefiche!»
«Lavori di meno e guadagni di più!»
«Diventi invincibile!»
In poco tempo non si tratterà più di quello che puoi fare con il metodo sticazzi, ma quello che il metodo può fare per te! Diventa uno sticazzista assoluto e raggiungi l’imperturbabilità zen.
Amazon
I seguiti in ordine di uscita:
Buone feste con il metodo sticazzi. Tecniche di sopravvivenza alle festività (2011)
Il metodo sticazzi  in amore (2012)
Cinquanta sfumature di sticazzi (2012)
In vacanza con il metodo sticazzi (2013)
Il metodo sticazzi and friends (2014)
Il medoto sticazzi al lavoro (2014)
Navigare nella crisi con il metodo sticazzi (2015)

39- 01- Outcast (Spiegelkind Outcast/ Outcast) di Alina Bronsky (02-07-2015)
 
40- Lady Oscar di A.A.V.V. (17-04-2015)
Dopo tanti anni e credo 10000 visioni del cartone animato (e lettura della versione allegata a Candy Candy) ho finalmente letto la versione integrale dell'anime. In alcuni punti si discosta dalla versione del cartone, soprattutto nella parte finale mentre la versione C.C. è edulcorata e ripulita di alcune pagine. Viste le differenze speravo che Oscar e Andrè facessero una fine migliore e invece mi sono ritrovata di nuovo davanti la tragedia e senza che Maria Antonietta facesse una piega, la stronza era sempre occupata a star dietro a Fersen...bah...


41- 2666/La parte di Fate di Roberto Bolano (16-02-2015)
Sono partita dalla parte di Fate perché dovevo "tastare" il libro e vedere se era interessante. Credo di essere partita dal libro giusto perché da qui iniziano le vicende narrate nelle altre parti. Dopo di questo leggerò La parte degli omicidi.
Casa editrice: Gli Adelphi
Trama:
Racconta del giornalista statunitense Oscar Fate, che scrive per una rivista che si occupa di affair afro-americani, che viene inviato a Santa Teresa per fare un servizio su una match di boxe di cui ha scarsa conoscenza. Si occuperà invece di omicidi.

42- Neuromante di William Gibson (26-04-2015)
Per quanto io abbia amato Johnny Mnemonic, giuro che ho fatto talmente fatica a leggere questo libro che ne ho saltato le pagine da quanto era lento. Non ho neanche trovato mezza citazione da riscrivere...Ho deciso di mollare il colpo per i 2 seguiti: Giù nel cyberspazio e Mona Lisa cyberpunk.
Casa editrice: Librimondadori
Trama:
In un mondo in cui le mafie della finanza e dell'elettronica possono tutto, un mondo attraversato da autostrade informatiche e hacker dai poteri neuromantici, si svolge l'avventura violenta e disperata di Case, l'uomo che ha avuto il torto di mettersi contro l'organizzazione sbagliata. Per vendetta lo hanno privato della capacità di connettersi al cyberspazio, isolandolo nella prigione di carne del suo corpo materiale. Ora qualcuno è disposto a offrirgli un'alternativa, a ricostruirgli le sinapsi bruciate. A patto che Case porti a termine un'ultima missione, oltre i limiti del conosciuto...
Pubblicato nel 1984 e divenuto in breve un vero e proprio romanzo culto, Neuromante è l'opera che più di ogni altra ha contribuito a diffondere tra il pubblico internazionale il genere cyberpunk. Un capolavoro assoluto in cui la cupa descrizione dei tetri scenari e delle trame esasperate, della natura devastata e della tecnologia imperante si coniuga con un respiro e uno stile ampi e suggestivi.

43- 04- The Heir (The selection series) di Kiera Cass (16-05-2015)

44- 02- Buone feste con il Metodo sticazzi - Carla Ferguson Barberini (11-06-2015)
Ottime scuse da rifilare per le feste, scommettiamo che potremo sgamare chi le rifila a noi?
Casa editrice: Imprimatureditore
Trama:
Dopo il grande successo de Il metodo sticazzi, il collettivo Carla Ferguson Barberini torna per aiutarci a superarele feste con il nostro migliore alleato.
Oggi è Natale. Ma domani è un altro giorno.(Rossella O’Hara feat. Metodo sticazzi)
Le feste natalizie ogni anno vi risucchiano, stancano, annoiano, svenano e deprimono?
Mai più! Torna, a grande richiesta, il metodo sticazzi: per farvi trascorrere alla velocità della luce e con vero piacere tutte le festività, dalla Vigilia all’Epifania. Un manualetto facile da usare per affrontare lo sconquassamento festivo con il sorriso sulle labbra, che vi fornirà tecniche infallibili per sopravvivere alle mortifere chiacchiere durante la cena della Vigilia, tattiche innovative per non spendere un patrimonio in regali, strategie machiavelliche per sfuggire ai riti festaioli di Capodanno.
Coraggio, Natale non è mai stato così facile! Solo grazie al Metodo sticazzi.
I libri in ordine di uscita:
Il metodo sticazzi (2011)
Il metodo sticazzi in amore (2012)
Cinquanta sfumature di sticazzi (2012)
In vacanza con il metodo sticazzi (2013)
Il metodo sticazzi and friends (2014)
Il medoto sticazzi al lavoro (2014)
Navigare nella crisi con il metodo sticazzi (2015)

45- Non ne ho trovati ma se ne conoscete con R.d.C. lo leggerò!!!

46- 

47- Avrei scelto il proibitissimo Un ponte per Terabithia.

48- Mai ci fu pietà. La vera storia della Banda della Magliana di Angela Camuso (08-07-2015).
Ovviamente da questa storia ha preso ispirazione Romanzo Criminale e non solo...come se la realtà non era già stata abbondantemente brutta. La cosa più assurda è che questa brutta gente ancora "lavora" contro la gente onesta. Dalle loro grinfie non s'è salvato nessuno, le loro storie fanno parte ancora adesso di diverse storie di cronaca nera e attualità. Inutile dire che abbiamo tutti sperato che avessero fatto tutti una brutta fine, ora abbiamo capito che non è così nemmeno ora.
Casa editrice: Castelvecchieditore
Autrice: Angela Camuso
Trama:
Una vicenda criminale che non smette di porre interrogativi inquietanti e le cui propaggini arrivano fino ad oggi. È la storia della banda della Magliana, un gruppo di malavitosi che, negli anni Settanta, partendo dalla periferia romana si è affermato nella Capitale, mettendo la sua forza di fuoco al servizio dei poteri occulti, della mafia e delle frange eversive che miravano a destabilizzare il Paese. Questo libro di Angela Camuso ripercorre le tappe di un sodalizio che in pochi anni conquisterà un posto di rilievo nell'Olimpo della criminalità organizzata. L'autrice, che ha attinto per il suo lavoro a centinaia di documenti giudiziari, fa parlare i protagonisti senza omettere nomi, luoghi e circostanze in una sequenza tremenda di delitti e misteri: dall'omicidio del giornalista Mino Pecorelli, al sequestro Moro, al rapimento di Emanuela Orlandi. Questo feroce gruppo criminale che per più di venti anni ha intrattenuto rapporti con Cosa nostra, camorra, terrorismo neofascista, servizi segreti, ma anche con prelati, magistrati e politici, nonostante una catena di clamorosi "pentimenti" e faide interne, ha continuato ad agire fin quasi ai nostri giorni.
Amazon
49- 01- Il rifugio (The compound/Il rifugio) di S. A. Bodeen (29-06-2015)

2 commenti:

  1. Come funziona?
    Bisogna un libro per "categoria" nel 2015 affinché il challenge abbia successo? :)

    http://bit.ly/everystepisajourney

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto. La sfida consisterebbe leggere i 51 libri della lista (51 perchè uno è di 500 pg.) in un anno. I libri che ho scritto sono le mie scelte personali ma erano già nella mia lista dei "libri da leggere" per quest'anno. Poi man mano che vedrò delle nuove uscite interessanti...aggiornerò :D

      Elimina

Grazie per il tuo commento!!!